30 Dicembre 2020

Come combattere le cistiti ricorrenti?

La cistite è un problema urologico assolutamente frequente nella popolazione, prevalentemente femminile. Il problema principale non è tanto il singolo episodio, ma la tendenza di questo problema a ripresentarsi. Ciò impatta pesantemente sulla qualità di vita delle donne che ne sono affette. Perciò è importante non solo un adeguata terapia del singolo episodio di cistite (terapia che solitamente è antibiotica), ma soprattutto è importante la prevenzione di ulteriori episodi dopo un primo caso; cosa che può accadere per molto tempo, mesi o addirittura anni. Oggi fortunatamente abbiamo a disposizione molteplici strategie di prevenzione delle recidive di cistite, che mirano da un lato a ridurre il possibile utilizzo degli antibiotici, e dall’altro a ricostituire le barriere naturali dell’organismo contro le infezioni. Ne parliamo oggi con il Dott. Emilio Sacco, responsabile presso la Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”.