27 Aprile 2021

Nuove linee guida della Società Europea di Urologia: L’estratto esanico della Serenoa

Di Mauro Gacci

Una maggiore attenzione ala sfera sessuale è stata data dalle Linee Guida Europee sia per quanto riguarda l’ambito chirurgico che nell’ambito medico. Nell’ambito chirurgico la grossa novità in tutte le metodiche è la maggiore attenzione e la maggior cura della preservazione dell’eiaculazione dei pazienti.
Oggi andando in contro alla chirurgia pazienti over 60 piuttosto che over 70 si ha modo di avere un recupero dell’attività sessuale. Quindi in questo senso anche effettuare procedure chirurgiche con una maggiore attenzione sulla preservazione dell’eiaculazione è un qualcosa di fattibile e che sempre di più viene chiesto dai pazienti.
Da un altro punto di vista, per quanto riguarda la terapia medica, ogni farmaco che viene utilizzato in ambito medico può avere delle implicazioni dal punto di vista dell’attività sessuale. Sappiamo come molti farmaci per l’ipertrofia prostatica possano impattare sulla erezione, sulla libido dei pazienti e anche sull’eiaculazione. È un dato di fatto che ci sono pochi farmaci che non impattano dal punto di vista dell’attività sessuale come la Serenoa Repens e come esistono addirittura dei farmaci che coniugando un miglioramento dell’attività urinaria permettano anche un miglioramento dell’attività sessuale.