Canale Stili di vita

In greco, la parola dieta significa stile di vita: quindi non solo un regime alimentare, ma un insieme di comportamenti quotidiani che giovino al benessere psico-fisico delle persone.

Nel concetto di Dieta Mediterranea infatti non troviamo solo le regole per un’alimentazione equilibrata, ma anche uno stile di vita che comprenda una regolare e moderata attività fisica quotidiana, una buona idratazione mediante regolare consumo di acqua durante la giornata. A questo si aggiunge anche l’importanza di una rete di interazioni interpersonali che permettano una buona socializzazione e una serena sessualità.

Prevenzione primaria significa anche la riduzione dell’esposizione a contaminanti ambientali, a fattori intrinsecamente nocivi quali il fumo e l’alcool, e l’inclusione di controlli periodici uro-andrologici, la cui assenza è una nota dolente per la popolazione maschile soprattutto in età giovanile.

Tutti questi elementi sono fondamentali per la prevenzione di numerose patologie (anche quelle oncologiche), ma non solo. Aiutano anche a conservare nel tempo la fertilità maschile.

Il canale Stili di vita di PRO tv è curato da Stefano Lorenzetti, ricercatore e responsabile del Progetto FAST dell’Istituto Superiore di Sanità.